Nella piazza della sfida tra Mario Mieli e Dario Fo

DSC_1999.JPG

“L’intuito m’ha fatto scavalcare un servizio d’ordine, e tutto solo salire sul palco e portar via il microfono a Dario Fo per dire a solo cinquantamila persone riunite in una piazza che erano solo pecore a stare ad ascoltare l’ennesimo pastore incaricato di tenerli a bada”.

Così, a distanza di pochi mesi, Mario Mieli ricorda quella giornata del settembre 1977 quando, in Piazza VIII Agosto, al termine dell’ormai storico raduno bolognese contro la repressione, riuscì a farsi strada tra la folla e fronteggiare sul palco Dario Fo. In un breve e personale comizio, Mario esortò le migliaia di persone radunate in Piazza VIII Agosto a non rimanere «come pecore» in quella piazza ma a “riconquistare” Piazza Maggiore, principale luogo di raduno dei manifestanti che in quel tardo pomeriggio era stata loro interdetta per permettere al vescovo di celebrare la messa per il Congresso Eucaristico. Un intervento sovrastato da grida e fischi quello di Mario Mieli, già allora conosciuto per il suo pensiero giudicato fin troppo estremo.

Mercoledì 23 settembre abbiamo ricostruito quegli attimi, e per farlo sono giunti in nostro soccorso giovani, ragazzi e ragazze di oggi così apparentemente lontani dalle complesse vicissitudini sociali e politiche degli anni Settanta, mossi non solo dalla volontà di  contribuire al nostro progetto ma anche di recuperare e restituire una memoria storica di quei concitati giorni che seguirono di pochi mesi la morte di Francesco Lorusso. Ospiti d’eccezione anche Marco Corselli, Gian Mattia Satta, Raffaella Ianfredi Sofia, Nicolas Salvi, Vittorio Zimbordi e Vincenzo Vitullo, membri della storica Banda Roncati di Bologna, che con la loro musica hanno contribuito a creare sul set e sulla scena un’atmosfera nostalgica e surreale.

DSC_1770

DSC_1778

DSC_2038

DSC_1776

DSC_1869

DSC_1867

DSC_1907

DSC_1896

DSC_2059

I sei membri della Banda Roncati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...