Sanremo: nel 1972 la Stonewall italiana

DSC_2636

Nel nostro viaggio per l’Italia sui passi di Mario Mieli siamo arrivati anche a Sanremo! La città dei fiori e della musica italiana ha accolto con calore la nostra troupe, accettando il nostro invito a partecipare attivamente alla realizzazione del nostro ambizioso progetto. E così, dalla mattina, decine e decine di cittadini sanremesi e ventimigliesi si sono radunati all’ingresso del Casinò dove, nel 1972, si svolse il primo Congresso internazionale di sessuologia e dove, soprattutto, ebbe luogo la prima manifestazione italiana contro l’omofobia.

Un evento fondamentale nella vita di Mario Mieli e nella storia del movimento omosessuale, quella Stonewall italiana del 5 aprile ’72. Mentre all’interno del Casinò psicologi e psichiatri discutevano di sessualità, devianze e omosessualità come malattia, ad attenderli all’esterno si riunirono circa quaranta uomini e donne omosessuali con cartelli e slogan, riuscendo a boicottare il congresso fino a costringerne la chiusura anticipata. Tra di loro, ovviamente in prima fila, anche Mario e il fondatore del “Fuori!” (Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano) Angelo Pezzana.

Ecco quindi i volti e i sorrisi di chi per una giornata è entrato nei panni di psichiatri, congressisti e giovani rivoluzionari degli anni Settanta e con la propria presenza ha contributo a ricreare quell’evento per il nostro “Gli anni amari”.

DSC_2605

DSC_2691

DSC_2577

DSC_2602

DSC_2643

DSC_2607

DSC_2776

DSC_2600

DSC_2604

DSC_2587

2018-10-04 21.15.00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...